Scritto a più mani e con un approccio sinergico da un Gruppo di Autori esperti della materia, il Secondo Quaderno del Data Protection Officer guida il lettore nella comprensione di una disciplina complessa ed articolata, costantemente soggetta a mutamenti e nuove interpretazioni, complice l’estrema dinamicità degli scenari europei.

Dopo aver analizzato i principi Privacy, l’opera approfondisce la figura del Garante e dei suoi poteri a tutela dell’interesse pubblico. L’attenzione si sposta poi sul nuovo Regolamento Europeo della Privacy atteso per il 2015 ed analizzato alla luce di un confronto critico con il Diritto comparato.

Percepito come una rivoluzione copernicana nel settore privacy e data protection di tutta Europa, il nuovo Regolamento Europeo nasce con la dichiarata finalità di mettere ordine in quel labirinto tecnico-legale in cui ad oggi sprofonda la normativa italiana e non. La Direttiva 95/46/CE è infatti ormai incapace di regolare da sola l’epocale progresso tecnologico dell’ultimo decennio; sì che essa necessita di un assennato rinnovamento normativo oltre che di una ben strutturata riforma legislativa.

La tutela del dato, considerata alla luce delle sue molteplici sfaccettature, rappresenta il cuore della “missione” del Data Protection Officier, figura determinante del nuovo Regolamento Europeo, in virtù della sua capacità di fornire all’organizzazione che tratta il dato, gli strumenti necessari per gestire i correlati adempimenti secondo il dettato normativo.

Nel Volume il SGP – Sistema di Gestione Privacy viene suggerito ed analizzato in riferimento ad altri sistemi (quali quelli di cui al CAD, alla ISO 27000 ed al DLgs. 231/2001) e con attinenza particolare all’analisi ed alla gestione dei rischi, in parallelo all’aspetto della sicurezza dei dati. Gli ultimi capitoli, infine, sono dedicati rispettivamente al Diritto informatico, al Garante, alla Videosorveglianza e ad una serie di casi pratici, utili a comprendere l’ambito di applicazione effettivo di quando trattato.

AUTORI:

M.Colombo, F. Fornasiero, S. Gorla, M.Iaselli, L. Mairani, M.Prosseda, L. Rivieccio, N. Savino, G.R. Stumpo, R. Tursini.


Il libro in formato E-book può essere acquistato su Amazon cliccando qui

 VOLUME COLLEGATO:

Quaderno del Data Protection Officer (F. Ferrara, F. Fornasiero, S. Gorla, G.Montini, M.Quadrelli, Maggioli ed. 2013).