La seconda edizione di questo testo, acquistabile in formato e-book o cartaceo sulla piattaforma Amazon, analizza le proposte di Regolamento Privacy UE in discussione in sede Europea e approfondisce la funzione di Data Protection Officer (Responsabile del trattamento dati), mantenendo tutte le caratteristiche della prima, ma ampliandosi ed arricchendosi di alcune sezioni.


Innanzitutto, vista l’adozione del manuale per la preparazione all’esame denominato “La Privacy nelle proposte di regolamentazione UE” inserito nel percorso di Laurea in Scienze Politiche – indirizzo Privacy Specialist – Data Protection Officer presso l’Università Popolare degli Studi di Milano, è stato aggiunto un capitolo relativo all’inquadramento storico della Privacy.


Il testo vuole anche essere un supporto didattico di approfondimento al Corso di Alta Specializzazione Data Protection Officer DPO – corso propedeutico alla preparazione all’esame di certificazione del DPO di Bureau Veritas Italia SpA.


In questa seconda edizione, oltre ai testi già esistenti di Commissione e Parlamento UE, è stata analizzata la proposta di testo normativo che sta emergendo dai lavori del Consiglio d’Europa ed è stata anche inserita, come allegato 2, la prima versione di proposta di Regolamento presentata dalla Commissione UE nel lontano 2012, al fine di dare un testo guida agli studenti ed ai futuri Data Protection Officer.


È stata ampliata l’introduzione con nuovi spunti di riflessione e con un’analisi della presenza della funzione del Data Protection Officer nei paesi UE. È stato altresì inserito un cronoprogramma che vuole riassumere l’iter legislativo indicando tutti i momenti chiave della riforma divisi per istituzione (Parlamento – Consiglio – Commissione UE).


Il libro, patrocinato da ASSO DPO, è stato scritto dal Dott. Matteo Colombo, Presidente di ASSO DPO e Amministratore Delegato di Labor Project.

Il libro può essere acquistato su Amazon cliccando qui