Con l’Avviso 4/2016, Fondimpresa concede contributi a fondo perso, fino ad € 5.000,00 per allievo (nel rispetto dei parametri imposti) per la realizzazione di Piani formativi condivisi, rivolti alla formazione di dipendenti neoassunti in imprese aderenti o di disoccupati o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti al termine del percorso formativo.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul “Conto Formazione” dal 16 gennaio 2017 fino al 30 giugno 2017, salvo esaurimento risorse.

I Piani formativi finanziati possono avere ad oggetto le imprese di ogni dimensione (micro, piccole, medie e grandi), purché con un saldo attivo sul conto formazione; è ammessa inoltre la partecipazione anche di aziende che abbiano già beneficiato di altri avvisi di contributo aggiuntivo del Conto Formazione.

DESTINATARI: la partecipazione è riservata esclusivamente alle seguenti tipologie di destinatari, anche in forma congiunta:

  • lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato da non più di 6 mesi alla data di presentazione del Piano a Fondimpresa;
  • disoccupati o inoccupati che l’azienda aderente intende assumere con contratto a tempo indeterminato a conclusione del Piano.

Non possono essere destinatari del Piano altre tipologie di lavoratori dipendenti dell’azienda titolare del Piano.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:

  • il piano deve prevedere almeno 40 ore di formazione per ciascun partecipante;
  • la formazione può riguardare tutte le modalità e le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (es.: sicurezza sul lavoro) e delle ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive.
  • è’ in ogni caso escluso l’utilizzo del voucher formativo (partecipazione del/i lavoratore/i a corsi a catalogo, anche se realizzati presso l’azienda titolare del Piano).
  • In dipendenza della dimensione aziendale, quest’ultima è tenuta a cofinanziare il progetto con le proprie risorse del Conto Formazione nella misura del 20% del costo totale del piano se PMI o del 50% se GI.

Siamo a disposizione per le verifiche di fattibilità del progetto e gli approfondimenti del caso: 

Tel. 031-704381 (interno 2)

incentivi@laborproject.it