CHI E' IL DPO | RPD?

Il Data Protection Officer | DPO (in italiano Responsabile della Protezione dei dati | RPD) è una figura introdotta dal Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 | GDPR, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea L. 119 il 4 maggio ’16 e che sarà obbligatoria in alcuni settori e per alcuni trattamenti a partire dal 25 maggio 2018.

Il DPO, figura storicamente già presente in alcune legislazioni europee, è un professionista (sia esso soggetto interno o esterno) che deve avere un ruolo aziendale con competenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi.

La sua responsabilità principale è quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali (e dunque la loro protezione) all’interno di un’azienda, sia essa pubblica che privata, affinché questi siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

Il Data Protection Officer è il punto di contatto dell’azienda nei confronti dell’Autorità Garante Privacy e dell’interessato al trattamento.

SERVIZIO: DPO ESTERNO

Labor Project, attraverso la divisione “DPO Professional Service” offre, un contratto di servizi (Art. 37, c.6 del Regolamento sulla Protezione dei Dati | GDPR 216/679) ed un team di comprovata esperienza che svolgerà per conto del cliente i compiti richiesti dal Regolamento Privacy UE 2016/679.

I servizi offerti al Titolare del trattamento o al Responsabile del trattamento, a titolo di esempio, sono:

  1. informare e fornire consulenza in merito agli obblighi derivanti dalla norma Privacy;
  2. sorvegliare l'osservanza del Regolamento Privacy UE e di altre disposizioni Privacy nazionali;
  3. sorvegliare che il Titolare del trattamento attribuisca responsabilità, sensibilizzi ed istruisca il proprio personale sulla norma privacy;
  4. fornire un parere sulla valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA) e sorvegliarne lo svolgimento;
  5. cooperare con l'autorità di controllo e fungere da suo punto di contatto, anche nei casi di Prior Check o Data Breach.

La divisione “DPO Professional Service” di Labor Project si avvale di un team di Avvocati, Consulenti Privacy, Data Protection Officer certificati da Bureau Veritas Italia ISO/IEC 17024 e consulenti laureati in Scienze Politiche con indirizzo Privacy Specialist - Data Protection Officer.

Il Team Leader è anche membro IAPP International Association of Privacy Professionals e certificato CIPP-E | Certified Information Privacy Professional/Europe. 

Documento aggiornato al 06 marzo 2017