La compliance al GDPR: costo o investimento? In una recente pubblicazione, la Commissione francese per la protezione dei dati (CNIL) ha esaminato l’impatto economico dell’adeguamento al GDPR su enti ed imprese. Dalla valutazione condotta sono emersi sia i benefici, in…

Mancata nomina di un responsabile: quali conseguenze e sanzioni? In seguito ad un reclamo per la pubblicazione di una graduatoria online da parte di un Comune, il Garante ha rilevato l’omessa regolamentazione dei ruoli privacy, in relazione alle funzioni affidate…

Come si realizza una DPIA su un sistema di Intelligenza Artificiale? La guida dell’ICO Lo scorso 19 giugno l’Information Commissioner's Office (“ICO”), Autorità Garante inglese per la protezione dei dati, ha pubblicato la decisione sul caso “My AI”, il chatbot…

Il Garante pubblica la relazione annuale. Cosa ci insegna il 2023? Spunti per il futuro    L’ultima relazione annuale del Garante per la protezione dei dati personali presenta delle peculiarità importanti. Oltre alla consueta sintesi dell’attività svolta dall’Autorità durante lo scorso…

Cosa inserire nelle istruzioni al personale? Fra accountability e best practices    L’articolo 29 del GDPR prevede l’obbligo, in capo ad enti ed imprese, di istruire tutti i soggetti che abbiano accesso a dati personali. In questo articolo abbiamo visto quali sono…

L’AI migliora l’efficienza del lavoro, ma è sempre necessaria una verifica    Secondo l'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, tre aziende su dieci utilizzano soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) per supportare i processi delle risorse umane. Queste soluzioni comprendono…

E-mail e metadati: le indicazioni definitive del Garante     Al termine di un iter oggetto di un’ampia discussione, il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato il nuovo documento di indirizzo sui metadati. Seppure il provvedimento abbia…

Meta userà i tuoi dati per alimentare l’Intelligenza Artificiale: ti spieghiamo - step by step - come fare ad opporti Dal 26 giugno i dati personali di tutti gli utenti di Facebook e Instagram verranno utilizzati per addestrare i sistemi…

La gestione del tempo del DPO: un fattore critico per la conformità al GDPR Con la decisione 87/2024  pubblicata il 3 giugno ’24 l’Autorità per la protezione dei dati belga ha affrontato in dettaglio le responsabilità e le sfide dei…

GDPR: l’obbligo di istruire e formare il personale. Modalità e conseguenze in caso di non conformità Ai sensi del GDPR chiunque abbia accesso a dati personali non può trattare tali dati se non è istruito in tal senso dal titolare…

Compliance e Modelli Organizzativi

Il D.lgs. 231/2001 disciplina la responsabilità “amministrativa” da reato degli enti.
L’Ente, tuttavia, non risponde se dimostra di avere “adottato ed efficacemente attuato” un Modello organizzativo idoneo a prevenire la commissione di reati della stessa fattispecie di quello verificatosi.

Dal 2003 ci occupiamo con professionalità di Responsabilità amministrativa degli enti (D.lgs. 231/2001) e partecipiamo a più di 40 Organismi di Vigilanza di multinazionali e PMI.

Il Team 231 di Labor Project, composto da Dottori in Giurisprudenza ed Avvocati con comprovata competenza ed esperienza in materia di D.lgs. 231/2001, supporta le aziende nella realizzazione del proprio Modello Organizzativo aziendale attraverso:

Identificazione
ed analisi dei rischi
(Gap Analysis)

Redazione del Modello Organizzativo

Redazione dei contenuti del Codice Etico

Individuazione
e partecipazione
all’Organismo di
Vigilanza

Formazione

Organismo di vigilanza

Labor Project fornisce, alle Società che si siano dotate del Modello Organizzativo, anche il servizio di Organismo di Vigilanza che comprende:

Attuazione del modello
Verifica, tramite riunioni periodiche di vigilanza, dell’efficacia del Modello di Organizzazione ex D.lgs. 231/01 adottato dalla Società, analizzando l’effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati presupposto di cui al D.lgs. 231/2001.

Aggiornamento del modello
Monitoraggio della validità nel tempo del Modello di Organizzazione e formulazione di proposte, ai Vertici Aziendali, di aggiornamento del Modello ex D.lgs. 231/2001 in caso di intervenute modifiche della normativa vigente e/o mutamenti della struttura organizzativa, di governance o dell’operatività aziendale, nonché successiva verifica dell’attuazione e funzionalità delle soluzioni suggerite.

Flussi informativi
Definizione e monitoraggio costante del flusso informativo previsto dal D.lgs. 231/2001 – dalla Società verso l’Organismo di Vigilanza – al fine di essere periodicamente aggiornato sulla gestione dei processi sensibili aziendali; garantire, altresì, la conoscenza da parte dei Vertici Aziendali sull’attività di vigilanza svolta, tramite la redazione di relazioni periodiche.

Segnalazioni
Gestione del canale Whistleblowing, per la segnalazione di violazione e/o presunta violazione del Modello di Organizzazione ed analisi dell’effettiva rilevanza ai sensi del D.lgs. 231/2001 della segnalazione ricevuta.

Formazione
Promozione e cura del processo di diffusione della “Cultura 231” presso la Società ed i terzi, con particolare verifica dell’effettuazione di corsi di formazione per i soggetti apicali e dipendenti, sui principi del D.lgs. 231/2001 e sui contenuti del Modello Organizzativo adottato.

La nostra piattaforma laborformazione.it consente di frequentare corsi di formazione in modalità e-learning anche in ambito 231.

Labor Project supporta i Clienti nella gestione della compliance 231 anche in collaborazione con partner professionali, tra cui Tecnologie d’Impresa srl (specializzato nella Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e materia ambientale).

INFORMAZIONI

*Campi necessari

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, 7, 12, 13 del Reg. UE 2016/679 – GDPR, cliccando su “Invia”, dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali.

In merito al trattamento dei miei dati personali per la finalità B) dell’informativa - attività di marketing diretto

al trattamento

team modelli organizzativi e compliance

Lo staff di Labor Project è composto da circa 40 collaboratori costantemente formati e in grado di operare con eccellenza in contesti complessi. La nostra esperienza ventennale ci ha inoltre permesso di costruire una rete di professionisti sul territorio nazionale, europeo e svizzero al fine di soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.

COSA POSSIAMO FARE IN PIù PER TE

Siamo un gruppo di persone che collaborano per il raggiungimento di obiettivi comuni