Compliance e Modelli Organizzativi
Il D.lgs. 231/2001 disciplina la responsabilità “amministrativa” da reato degli enti.
L’Ente, tuttavia, non risponde se dimostra di avere “adottato ed efficacemente attuato” un Modello organizzativo idoneo a prevenire la commissione di reati della stessa fattispecie di quello verificatosi.
Dal 2003 ci occupiamo con professionalità di Responsabilità amministrativa degli enti (D.lgs. 231/2001) e partecipiamo a più di 40 Organismi di Vigilanza di multinazionali e PMI.
Il Team 231 di Labor Project, composto da Dottori in Giurisprudenza ed Avvocati con comprovata competenza ed esperienza in materia di D.lgs. 231/2001, supporta le aziende nella realizzazione del proprio Modello Organizzativo aziendale attraverso:
Identificazione
ed analisi dei rischi
(Gap Analysis)
Redazione del Modello Organizzativo
Redazione dei contenuti del Codice Etico
Individuazione
e partecipazione
all’Organismo di
Vigilanza
Formazione
Organismo di vigilanza
Labor Project fornisce, alle Società che si siano dotate del Modello Organizzativo, anche il servizio di Organismo di Vigilanza che comprende:
Attuazione del modello
Verifica, tramite riunioni periodiche di vigilanza, dell’efficacia del Modello di Organizzazione ex D.lgs. 231/01 adottato dalla Società, analizzando l’effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati presupposto di cui al D.lgs. 231/2001.
Aggiornamento del modello
Monitoraggio della validità nel tempo del Modello di Organizzazione e formulazione di proposte, ai Vertici Aziendali, di aggiornamento del Modello ex D.lgs. 231/2001 in caso di intervenute modifiche della normativa vigente e/o mutamenti della struttura organizzativa, di governance o dell’operatività aziendale, nonché successiva verifica dell’attuazione e funzionalità delle soluzioni suggerite.
Flussi informativi
Definizione e monitoraggio costante del flusso informativo previsto dal D.lgs. 231/2001 – dalla Società verso l’Organismo di Vigilanza – al fine di essere periodicamente aggiornato sulla gestione dei processi sensibili aziendali; garantire, altresì, la conoscenza da parte dei Vertici Aziendali sull’attività di vigilanza svolta, tramite la redazione di relazioni periodiche.
Segnalazioni
Gestione del canale Whistleblowing, per la segnalazione di violazione e/o presunta violazione del Modello di Organizzazione ed analisi dell’effettiva rilevanza ai sensi del D.lgs. 231/2001 della segnalazione ricevuta.
Formazione
Promozione e cura del processo di diffusione della “Cultura 231” presso la Società ed i terzi, con particolare verifica dell’effettuazione di corsi di formazione per i soggetti apicali e dipendenti, sui principi del D.lgs. 231/2001 e sui contenuti del Modello Organizzativo adottato.
La nostra piattaforma laborformazione.it consente di frequentare corsi di formazione in modalità e-learning anche in ambito 231.
Labor Project supporta i Clienti nella gestione della compliance 231 anche in collaborazione con partner professionali, tra cui Tecnologie d’Impresa srl (specializzato nella Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e materia ambientale).
INFORMAZIONI
Gli altri SERVIZI
team modelli organizzativi e compliance
Lo staff di Labor Project è composto da circa 40 collaboratori costantemente formati e in grado di operare con eccellenza in contesti complessi. La nostra esperienza ventennale ci ha inoltre permesso di costruire una rete di professionisti sul territorio nazionale, europeo e svizzero al fine di soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti.
COSA POSSIAMO FARE IN PIù PER TE
Siamo un gruppo di persone che collaborano per il raggiungimento di obiettivi comuni
FORMAZIONE
Offriamo corsi di alta formazione e corsi d’eccellenza per la crescita professionale continua in modalità in presenza ed E-learning.
FONDI INTEPROFESSIONALI
Supportiamo le aziende
per finanziare la formazione tramite fondi interprofessionali.