Double opt-in e marketing: quando è obbligatorio e come garantire un consenso valido Il Provvedimento n. 330 del 4 giugno 2025, con cui il Garante per la protezione dei dati personali ha sanzionato la società “Noi Compriamo Auto” (NCA), riporta…

Governare la sanità digitale: strumenti operativi per DPO    La sanità digitale rappresenta oggi uno dei settori più complessi da presidiare per i Data Protection Officer. Il valore altamente sensibile dei dati trattati, la pluralità dei soggetti coinvolti nel trattamento (pubblici…

Newsletter senza consenso: quando è possibile ricorrere al soft spam? I chiarimenti della Cassazione Mediante una recente sentenza, la Corte di Cassazione ribadisce che il marketing diretto via e-mail è legittimo se fondato sul consenso esplicito: l’eccezione del soft spam…

Reati contro gli animali introdotti nel D.lgs. 231/2001: quali rischi per le aziende?    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 82/2025, i reati contro gli animali entrano ufficialmente a far parte del catalogo dei reati presupposto previsti dal…

Bilancio di Sostenibilità 2024 Labor Project è lieta di annunciarvi la pubblicazione del suo terzo Bilancio di Sostenibilità Questo documento rappresenta un passo significativo nella rendicontazione delle tematiche di sostenibilità in quanto per la prima volta redatto tramite gli standard…

Sostenibilità d’Impresa: l’UE rallenta per accelerare – tutte le novità della Direttiva 2025/794   Il 14 aprile 2025 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno adottato la Direttiva (UE) 2025/794, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 16…

Formazione sulla sicurezza: cosa cambia con il nuovo Accordo Stato – Regioni Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025, è ufficialmente entrato in vigore il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul…

La nomina del DPO non basta: 350 mila euro di sanzione per violazione di obblighi correlati   Dall'autorità Garante norvegese importanti indicazioni sugli adempimenti documentali correlati alla nomina del Data Protection Officer (procedure interne e policy a garanzia della conformità).Nell’articolo di…

Riforma del D.lgs. 231/2001: la rivoluzione è alle porte Il mondo della responsabilità amministrativa degli enti è pronto a cambiare volto. Il 7 febbraio 2023 il Ministero della Giustizia ha acceso i riflettori su una riforma tanto attesa quanto strategica,…

Criminalità informatica: novità legislative in cantiere Il 7 novembre 2024 è stata presentata alla Camera dei Deputati la proposta di legge n. 2134 in materia di delitti informatici e trattamento illecito dei dati recante “Modifiche al Codice Penale, al Codice…

Posizioni Aperte

POSIZIONE APERTA
COMPLIANCE AI CONSULTANT

La risorsa, agirà come punto di riferimento per la compliance AI, supportando le funzioni aziendali di riferimento nella redazione documentale, nella fornitura di pareri legali e nell’alfabetizzazione normativa dei processi ICT per conto della nostra divisione AI DESK ITALY | www.aiact1689.ai

POSIZIONE APERTA
CYBERSECURITY & COMPLIANCE OFFICER

Inserito/a in team di professionisti multidisciplinare, sarà accompagnato da figure Senior e saprà contribuire alla gestione di attività con complessità crescente.

POSIZIONE APERTA
DATA PROTECTION ANALYST & COMPLIANCE SPECIALIST (NIS2)

Inserito in team multidisciplinare e accompagnato da figura Senior saprà contribuire alla gestione di attività con complessità crescente per lo sviluppo di policy, standard e linee guida assicurando il rispetto dei principi etici e legali.

POSIZIONE APERTA
DATA PROTECTION CONSULTANT

Appassionato di privacy e nuove tecnologie, con orientamento al continuo aggiornamento, saprà essere parte del team in cui sarà inserito collaborando nella gestione di progetti anche su grandi clienti e tessendo relazioni professionali e consulenziali con persone di differente standing.

POSIZIONE APERTA
LEGAL COMPLIANCE CONSULTANT | D.LGS. 231/01

Inserito/a in team di professionisti specificamente dedicati alla compliance 231, sarà parte integrante di attività consulenziali in supporto ai clienti con sviluppo e responsabilità calibrati in base alla seniority maturata e possibilità di ulteriore crescita.

POSIZIONE APERTA
JR. COMPLIANCE CONSULTANT GDPR E D.LGS 231/2001

Competenze in Data Protection e compliance 231 dal forte contenuto consulenziale caratterizzeranno la nostra nuova risorsa.